Henry Catallo
Per circa un ventennio cura la progettazione e l’esecuzione di opere ex-novo in stile in palazzi di rilevanza storico-artistica (tra gli altri a Roma: Palazzo Colonna, Palazzo Lancellotti, Palazzo Caetani) e in residenze private in Italia e all’estero.
Si occupa di reintegrazione pittorica di dipinti murali del ‘600, ‘700 e ‘800 curando la ricerca e la campionatura dei valori cromatici delle opere, l’analisi tecnica e la ricostruzione dei motivi decorativi preesistenti.
Dal 2017 decide di occuparsi esclusivamente di pittura ad olio. La lunga esperienza lavorativa a contatto con opere ad alto contenuto tecnico-artistico, in contrasto con la mediocrità della produzione dell’ultimo secolo, lo convincono della necessità di un approccio alla pittura completamente nuovo dal punto di vista tecnico e teorico.
E’ fondatore di Artess Atelier ed insegnante nei corsi di disegno e di pittura.
Ha ideato Il metodo d’insegnamento adottato ispirandosi in parte a quello in uso negli atelier dell’ottocento ampliato ed arricchito da strumenti teorico-pratici acquisiti in oltre trent’anni di esperienza sul campo.
Iris Giusi Tanoni
Ha lavorato per anni nella comunicazione, sia digitale che tradizionale.
In Italia è stata tra i pionieri del digitale occupandosi di grafica e produzione video multimediali dagli anni ’80.
Nel suo percorso artistico si è confrontata con differenti tecniche espressive, dalla cyber-art alla pittura ad olio, sia astratta che figurativa, alla fotografia.
La ricerca e la riflessione sul processo di creazione artistica l’hanno portata ad elaborare una serie di tecniche, che aiutano ad espandere la capacità di osservazione e stimolano gli allievi a potenziare l’energia creativa.
Fondatrice di Artess Atelier, webmaster, si occupa della comunicazione e assistente nei corsi.
Sito www.irisgiusitanoni.com.