Artess Atelier organizza corsi, workshop, laboratori di pittura e disegno allo scopo di contribuire al rinnovamento ed alla diffusione dell’arte figurativa in Italia.
La formazione è in presenza, con corsi e workshop estivi che si tengono presso la sede di Artess Atelier nelle Alte Marche, ed anche online, con lezioni individuali o di gruppo e webinar.
Il metodo adottato per la formazione è in parte ispirato a quello in uso negli atelier dell’ottocento, basato sullo stesso concetto di apprendimento progressivo, integrato da strumenti che educano lo sguardo alla corretta osservazione e da tecniche specifiche per lo sviluppo delle capacità creative.
Non si può dipingere meglio di come si disegna.
La formazione ha inizio con lo studio intensivo delle tecniche del disegno, a matita e a carboncino, che aiutano l’allievo a familiarizzare con la corretta impostazione del soggetto, con le proporzioni e con il chiaroscuro.
Il disegno infatti costituisce lo strumento principale per imparare a dipingere consolidando le basi tecniche e accompagnerà l’allievo in tutto il suo percorso. Partendo dallo studio di tavole didattiche, in uso negli atelier dell’800, si arriva alla copia dal vero a grandezza naturale, usando il metodo sight-size.
Nella pittura ad olio si affronteranno di volta in volta la grisaille (monocromo), la tavolozza limitata e infine la tavolozza completa applicate al ritratto, alla figura, al paesaggio e alla natura morta.
Questi passaggi graduali sono estremamente efficaci per avere un’approfondita conoscenza e un pieno controllo delle masse, dei piani, dei valori tonali e delle tonalità calde e fredde.