Ci siamo trasferiti nella nuova sede dal 1 gennaio 2023, qui abbiamo la possibilità di ospitare artisti e allievi, di organizzare corsi e workshop residenziali, incontri d’arte, laboratori ed eventi.
La struttura è perfetta per Artess Atelier: si trova in un piccolo borgo, Polea di Cagli, negli appennini umbro-marchigiani, una residenza appartata ma facilmente raggiungibile. Nei dintorni la natura per lo più selvaggia offre interessanti percorsi da scoprire.
Nella tenuta c’è un bosco con una piccola valle, un ruscello e scorci improvvisi adattissimi alla pittura en plein air.
Il giardino in primavera è un esplosione di colori e di profumi, oltre a specie autoctone, tra cui il noce e il nocciolo, sono presenti alberi come la Tuja o Albero della vita e due Abeti sul fronte della casa quasi fossero due guardiani protettori.
A conclusione dei lavori potremo ospitare circa 15 persone con camere doppie, triple e quadruple.
Una delle zone più interessanti è costituita da due grandi locali che si aprono nel giardino, nel progetto si trasformeranno in due atelier contigui che all’occorrenza si potranno unire in un unico spazio di circa 80 mq. Ottimo per accogliere workshop e corsi!
Per anni siamo stati in cerca del luogo idoneo per sviluppare e dare forma al progetto, un edificio in cui la divisione degli spazi fosse sufficientemente adeguata, senza il bisogno di dover intervenire con modifiche strutturali importanti, anche a fronte di un budget decisamente limitato.
Stiamo lavorando per predisporre l’accoglienza ed attrezzare gli ambienti per le attività. Intorno a noi cavalli, cinghiali, lupi e caprioli, e una comunità di gatti curiosi dei nuovi arrivati!